MONUMENTI APERTI:

L'alternanza scuola-lavoro, che con la Legge di Bilancio 2019 è stata denominata PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento) nel corso del triennio ha accompagnato il mio percorso scolastico con l’obiettivo, per noi studenti, di affiancare alla formazione scolastica, principalmente teorica, un periodo di esperienza pratica nel mondo del lavoro presso un ente o un’associazione.. Tra le molteplici attività, quella per me significativa si è svolta quando ero al terzo anno, nel maggio del 2019. La manifestazione Monumenti aperti nasce a Cagliari nel 1997 per iniziativa dell'Associazione culturale Ipogeo e dal 1999 viene organizzata dall’Associazione Imago Mundi con l'obiettivo di sensibilizzare i cittadini all’arte e alla cultura, fornendo l’occasione di riappropriarsi delle proprie tradizioni civili, di far conoscere ai giovani il passato della propria città e di rafforzare il senso di appartenenza della collettività al proprio patrimonio culturale. I monumenti che vengono aperti al pubblico sono beni monumentali, palazzi storici, presidi della cultura, chiese, architetture industriali e zone archeologiche. Nel 2018 fu la 22° edizione e, tra i diversi luoghi d’interesse culturale da poter visitare, c’era la mostra “Reality Show” presso il centro espositivo EXMA, dove io e i miei compagni abbiamo svolto il compito di illustrare le opere esposte. La mostra è iniziata l'11 Aprile ed è finita il 16 Giugno ma la nostra esperienza PCTO si è realizzata dall’ 11 al 12 Maggio.

 

L’ESPERIENZA PCTO

La professoressa Luisa Peralta, nostra docente di italiano e tutor PCTO della classe, ha curato e gestito la nostra partecipazione mentre il professor Marco Cabitza, responsabile della didattica museale e della preparazione dei volontari per la manifestazione Monumenti Aperti Sardegna, insieme alla professoressa Giulia Baita, tutor del progetto, ci hanno guidato sia nel reperimento delle informazioni sia nella preparazione dell’esposizione durante la mostra. Siamo stati incaricati di accogliere i visitatori e di illustrare le opere esposte. L’esposizione delle due giornate ha richiesto diversi incontri di preparazione. L’attività si è svolta sia in orario scolastico sia in orario extrascolastico.

 

COMPETENZE ACQUISITE

Questa esperienza è stata coinvolgente e ritengo sia stata importante per lo sviluppo delle mie competenze personali. Ha anche aumentato la mia consapevolezza dell’importanza della valorizzazione dei Beni culturali e ambientali del territorio. Tra le competenze più richieste in ambito lavorativo, ritengo di aver sviluppato l’autonomia e l’innovazione nel gestire il compito assegnato, di aver migliorato la comunicazione, la capacità organizzativa e capacità di saper interagire in un team. Questa esperienza, infatti, mi è stata utile per l’acquisizione della capacità di imparare a lavorare in modalità collaborativa, in quanto per l’esposizione e la preparazione alla mostra e per poter guidare i visitatori all’interno del percorso museale era necessario il lavoro di gruppo.

 

CONCLUSIONE

A differenza di altre attività PCTO, l’esperienza di Monumenti aperti è stata a mio parere la più piacevole e formativa. Nonostante avessi già partecipato a Monumenti aperti gli anni passati, “Reality show” mi ha aiutata a plasmare meglio le mie qualità espositive. Accompagnare gruppi di persone di diverse fasce d’età lungo il percorso della mostra mi ha aiutata anche a guadagnare sicurezza in me stessa. E’stato importante e formativo confrontarmi con persone nuove, spesso sconosciute, riguardo un’opera, un'installazione o un quadro.