Educazione Civica

Nel settembre 2015 più di 150 leader internazionali si sono incontrati alle Nazioni Unite per contribuire allo sviluppo globale, promuovere il benessere umano e proteggere l’ambiente.

La comunità degli Stati ha approvato l’Agenda 2030 per uno sviluppo sostenibile, i cui elementi essenziali sono i 17 obiettivi di sviluppo sostenibile e i 169 sotto-obiettivi, i quali mirano a porre fine alla povertà, a lottare contro l'ineguaglianza e allo sviluppo sociale ed economico. Inoltre riprendono aspetti di fondamentale importanza per lo sviluppo sostenibile quali l’affrontare i cambiamenti climatici e costruire società pacifiche entro l'anno 2030. 

Tra questi Goal è presente il goal numero 4: Fornire un’educazione di qualità,equa ed inclusiva , e opportunità di apprendimento per tutti .

Ho sentito questo Goal molto vicino, in questo tempo di pandemia . È passato un anno dall’inizio della pandemia. E in 12 mesi le conseguenze dell’istruzione dei bambini, delle bambine sono ben visibili .

Si stima che nel mondo siano stati persi 112 miliardi di giorni dedicati all’istruzione. 

Sono i bambini più poveri ad essere stati maggiormente colpiti, subendo le forti conseguenze della pandemia sulla loro istruzione e sul loro futuro. 

Il goal numero 4 dell agenda 2030 punta che tutti i bambini abbiano i mezzi per completare "un'istruzione primaria e secondaria gratuita, equa e di qualità".

È un obiettivo enorme. Anche nei periodi migliori, educare i bambini è molto più complesso che farli entrare a scuola.La chiusura della scuola, la perdita di posti di lavoro e la necessità del distanziamento fisico hanno complicato ulteriormente le cose.


Il diritto allo studio è il principale mezzo per la realizzazione personale e  per la diffusione della cultura nei paesi civili. Studiare, infatti, non significa solo accrescere le proprie conoscenze (informazioni che entrano nella memoria), ma anche organizzare queste informazioni affinché la propria personalità acquisti spessore e carattere. Investire nell'istruzione dei bambini di oggi significa anche lavorare per il benessere e lo sviluppo dei bambini di domani.